Un pomeriggio per discutere sulle prospettive dell’invecchiamento attivo e di successo e, più in generale, della qualità della vita durante la vecchiaia. È quello in programma per mercoledì 31 maggio (ore 15) presso il Centro Sociale Il Giardino a Figline: in questa occasione si svolgerà la restituzione pubblica dei risultati dello studio “Ricordando-MI”, realizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con diverse associazioni del territorio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Il Giardino in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno. Al progetto hanno aderito Anelli Mancanti, Auser, A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), UISP Sport per tutti Delegazione Valdarno, ASEBA, Misericordia di Figline Valdarno, Lettera 8, Anteas sezione Pontassieve e Figline e Incisa Valdarno, FNP-CISL Valdisieve Valdarno, SPI-CGIL Lega Valdarno Fiorentino.
Dopo l’introduzione del Presidente dell’Associazione Il Giardino, Guido Olmastroni, illustreranno il progetto Barbara Van As, specializzata in psicologia dell’invecchiamento e longevità, ed Ersilia Menesini, docente dell’Università di Firenze e responsabile scientifica del progetto.
Ci saranno poi gli interventi di Giulia Mugnai, sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Mariagrazia Mori, medico di famiglia e coordinatrice Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) Valdarno, Enrico Benvenuti, direttore struttura complessa geriataria ASL Toscana Centro, Rossella Boldrini, direttrice servizi sociali ASL Toscana Centro, Simone Naldoni, direttore Società della Salute Fiorentina Sud-Est.
A concludere i lavori sarà Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali.
Seguirà un piccolo rinfresco. Per info: 055.9152063 – 333.8970929